Attività

piemondologo

Associazione Interculturale d'Informazione

 

  Le attività dell'Associazione Piemondo Onlus non sono molto numerose vista l'alta specializzazione dei temi trattati e il numero esiguo dei suoi membri.

  Ma nella misura dei mezzi e delle sue forze Piemondo cerca sempre di essere presente sul terreno dell'informazione e di contribuire al miglioramento

  dell'immagine dell'immigrato e delle minoranze presenti sul paesagio mdiatico generale.

 

  Le attività sono di due tipi: quelle puntuali e quelle continuative.

  Tra le attività continuative c'è nel primo posto il lavoro di due lavori online curati dall'associazione:

 

  Letterranza

  Glob011

 

  Mentre al livello delle attività puntuali ci sono quelle che riguardano la ricerca:

  Media e Comunità

  MediAttori

 

  e quelle che riguardano l'informazione, la divulgazione e l'educazione:

  CineGiovani e Territorio

  Altri Vari

 

 

 

Letterranza

 

letterranza.org.JPGLetterranza.org è una progetto dell'associazione Piemondo.Onlus.

Il sito é interamente dedicato agli autori immigrati che hanno scelto di esprimersi in lingua italiana.

L'obbiettivo principale è quello di dare visibilità a questo nuovo apporto alla cultura e alla lingua italiana.

Non è una rivista letteraria in rete, né uno spazio di espressione per scrittori emergenti (di questi ce ne sono già abbastanza in rete e nei link ne segnaliamo quelli da noi ritenuti i migliori). È semplicemente uno spazio dove si archiviano le biografie, le bibliografie, le recensioni e le interviste classificate per autori, per titolo d'opera e per ordine cronologico.

Vi troverete le schede bio-bibliografiche di ogni autore, la scheda tecnica e le recensioni di ogni opera registrata e altri documenti: interviste, foto, documenti sonori... è anche uno spazio d’incontro, di scambio, una bacheca virtuale di informazioni a disposizione degli autori e di chiunque si occupi di letteratura dei migranti.

 

Andare al sito

www.letterranza.org

 

Glob011www.golb011.com


Media e comunità immigrate in Provincia di Torino.

image004

 

"Lo straniero, il diverso a qualsiasi titolo, è speso oggetto di pregiudizi. La storia del pregiudizio, della xenofobia, del razzismo è lunga, ha radiciantiche, non riguarda solo gli europei e i paesi con popolazioni di origine prevalentemente Europea, è legata all’espansione commerciale, alle esplorazioni, alle migrazioni, al colonialismo, o semplicemente all’autodifesa dei mondi chiusi…"

(F. Ciafaloni, Migranti in Piemonte, ed. Pas, 2005, 142)

 

La presentazione e la rappresentazione del tema immigrazione, nonché la sua declinazione in un contesto locale, si qualifica come un tema centrale per la convivenza sociale. Diventa così necessario favorire, fra gli operatori, in primo luogo, ma anche e soprattutto fra la cittadinanza, la consapevolezza dei cambiamenti, unitamente alla predisposizione di strumenti per la sua lettura, che il fenomeno migratorio conosce all’interno del contesto in cui quotidianamente ci si muove.

In questa logica si inserisce l’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Centro Interculturale della Città di Torino, "Media e comunità immigrate in Provincia di Torino".

Il tema è particolarmente importante poiché attraverso le notizie (e la loro presentazione) si costruiscono le opinioni, si formano le coscienze, si rafforzano (o si smontano) pregiudizi e stereotipi, che possono sfociare in comportamenti differenziali quando non discriminanti.

 

L’iniziativa, realizzata dalle Associazioni Mamre e Piemondo, si propone

 

1. di analizzare se e come il tema dell’immigrazione venga presentato e trattato nella stampa (nazionale e locale).

L’analisi consiste nel rilevare sia aspetti formali della presentazione delle informazioni (collocazione nella pagina del giornale, presenza o meno di supporto grafico, numero di righe e colonne dedicate, ecc) sia aspetti sostanziali (fonti utilizzate, tematiche trattate, ecc.).

Ricerche sul tema evidenziano come spesso nel rapporto fra stampa e immigrazione vi sia un deficit conoscitivo della stessa materia, che può incidere sul contenuto dell’informazione trasmessa al lettore. Per questo, affiancheranno il monitoraggio n. 7 schede di approfondimento, dedicate alle tematiche attraverso cui più frequentemente si presenta il fenomeno immigrazione ai lettori.

 

2. di supportare la diffusione di informazioni relative alle maggiori comunità immigrate presenti nel territorio provinciale, siano esse provenienti dalle stesse comunità (e destinate quindi ad aumentare il bagaglio conoscitivo della cittadinanza tutta) siano esse istituzionali e rivolte alle stesse comunità.

 

Tutte le informazioni raccolte saranno inserite in un sito web dedicato al progetto www.provincia.torino.it/xatlante/mediaecomunita/, nonché presentate nelle sue linee generali mensilmente attraverso una newsletter.

 

andare al progetto Media e Comunità.

 

 

 

MediAttori

 

 

 

 

CineGiovani e Territorio

 

 

 

 


Altri progetti

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: